sabato 16 luglio 2016

Giochiamo con il mondo la conclusione

Scuola Estiva 2016



Giocare per conoscere il mondo, per comunicare e relazionarsi con gli altri. La Junior Summer School nella terza edizione offre uno spazio che ospita il bisogno di giocare dei bambini e non solo. Le interazioni ludiche propongono attività ricreative, artistiche, culturali e di divertimento tra bambini, ragazzi, studenti,docenti e genitori. Il gioco è il campo dell'esperienza per sviluppare competenze individuali, collettive e di interazione sociale. I laboratori della scuola sono il presupposto per mettere a confronto l'espressione emotiva, la voglia di confrontarsi e il piacere per un'attività che generando benessere costruisce al contempo una coscienza del mondo in cui viviamo.Interdipartimentale istituito dal Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica, DADU e dal Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione, DISSUF (Sezione di Scienze della Formazione) dell'Università di Sassari."Giochiamo con il mondo" è il titolo che i bambini delle precedenti scuole estive di UBU hanno dato a questa terza edizione, anche grazie alla loro partecipazione alle numerose attività del protocollo di intesa inter-istituzionale "Un progetto di integrazione culturale per la Sardegna", di cui questa iniziativa fa parte.Sede e logistica I bambini durante tutte le attività didattiche sono ospitati nella sede del Dipartimento.


Disegnamo le diverse culture:
Attraverso la fantasia e l'ingegno i bambini realizzano un maxi puzzle del planisfero.Una sorta di esploratorio del mondo,un racconto fatto da piccoli bricoler che attraverso il montaggio è il collage raccontano ciò che c'è nel mondo contemporaneo.

















A cura di docenti e collaboratori: Dipartimento di Architettura Design e Urbanistica, Samanta Bartocci,Silvia Serreli,Michele Valentino, Laura Lutzoni,Mimmo Biddau,Maria Gabriella Serra,Nada Beretic',Vanessa Hadzovic,Nesrine Chemli,Mohamed Jendiubi,Anna Firinu,Con la Collaborazione di Mustafa ali,Mohamadau Cisse,Mohammed Sissoko,Mamadou Kone,Mussa Sogna,Suleymane Kone,Bouba Coulibaly,Mohamed Camara


















.Giochiamo con il cibo:Samanta Bartocci,Maria Gabriella Serra,Mimmo Biddau,Nada Beretic,Barbara Dovarch,Vanessa Hadzovic,Mouhamed Jendoubi.
Muoviamoci tra i libri:
Pagine che si creano libri che si uniscono"è un laboratorio in cui i bambini sperimentano l'oggetto libro trasformandolo,muovendolo,cercando di sentire il contato.Nuovi libri capaci di incontrare e "dialogare" con nuovi oggetti del mondo,per dar vita a nuove sculture di forma varie e inedite capaci di stupire inontri occhi e l'anima. Biblioteca Rafael Sari, Biblioteca di Architettura Fernando Clemente.


















A cura di:Annalisa Masala (laboratorio metodo Bruno Munari) Daniela Masala ,Marilina Pais,Alice Sulas,Gabriele Marras, Salvatore Manca,Maria Secchi.Con la collaborazione di Mustafa ali,Mohamadau Cisse,Mohammed Sissoko,Mamadou Kone,Mussa Sogna,Suleymane Kone,Bouba Coulibaly,Mohamed Camara.

Avviciniamo i Frammenti