martedì 28 giugno 2016

Giochiamo con il mondo

Asilo Sella, Alghero
14-15-16 Luglio 2016

Scuola estiva per bambini /Junior Summer School Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica DADU
UNIVERSITÀ DEI BAMBINI DELL’UNIVERSITÀ DI SASSARI

La Junior Summer School nella terza edizione offre uno spazio che ospita il bisogno di giocare dei bambini e non solo. Le interazioni ludiche propongono attività ricreative, artistiche, culturali e di divertimento tra bambini, ragazzi, studenti, docenti e genitori.
Il gioco è il campo dell’esperienza per sviluppare competenze individuali, collettive e di interazione sociale. I laboratori della scuola sono il presupposto per mettere a confronto l’espressione emotiva, la voglia di confrontarsi e il piacere per un’attività che generando benessere costruisce al contempo una coscienza del mondo in cui viviamo.
L’Università dei Bambini dell’Università di Sassari UBU è organizzata dal Centro Interdipartimentale istituito dal Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica e dal Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione (Sezione di Scienze della Formazione) dell’Università di Sassari.
“Giochiamo con il mondo” è il titolo che i bambini delle precedenti scuole estive di UBU hanno dato a questa terza edizione, anche grazie alla loro partecipazione alle numerose attività del protocollo di intesa inter-istituzionale “Un progetto di integrazione culturale per la Sardegna“, di cui questa iniziativa fa parte.Sede e logistica
I bambini durante tutte le attività didattiche saranno ospitati nella sede del Dipartimento Architettura Design e Urbanistica, Asilo Sella_via Garibaldi e del Complesso di Santa Chiara Alghero. L’orario dei laboratori è previsto dalle 9 alle 17.30.
La pausa pranzo sarà organizzata nei cortili esterni della sede dell’Asilo Sella. Il pranzo sarà al sacco e organizzato a cura dei genitori.

Iscrizioni
Le attività sono indirizzate ai bambini di 3^, 4^ 5^ elementare che saranno coinvolti per tre giornate in lezioni, giochi e laboratori progettuali. Numero massimo dei partecipanti: 50. È possibili iscriversi entro il 4 lugno 2016 fino ad esaurimento posti.
La selezione sarà fatta per ordine di iscrizione.
Per iscrivere i bambini i genitori dovranno compilare il modulo di iscrizione online presente nella pagina:
http://www.architettura.uniss.it/index.php
e versare contestualmente la quota di partecipazione di 30 euro presso il conto:
IBAN IT74I0306967684510332300262
Intestato a: Silvia Serreli
Causale: Quota Università dei Bambini, Nome Cognome del bambino

Per informazioni:
ubu.summerschool@gmail.com
http://universitabambini.blogspot.it/