La Scuola

CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA-AZIONE 
Università dei bambini (UBU) dell’Università di Sassari, sede di Alghero.

Il Centro Interdipartimentale di ricerca-azione ’Università dei bambini dell’Università di Sassari’ (UBU) intende contribuire a costruire il “diritto alla città” e ad ambienti di vita ed apprendimento significativi per bambine e bambini. Riferimento dell’azione dell’Università dei bambini è la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Convention on the Rigths of the Child), approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989.
Una città a misura di bambine e bambini non può che essere una città di tutti, la città in cui tutti gli esseri umani e anche gli altri animali hanno modo di vivere liberamente, rispettando i diritti degli altri ed essendo rispettati nella propria autonomia e dignità: una città che costruisca le capacità di ciascuno a realizzare e concludere il proprio progetto di vita.
L’Università dei bambini (UBU), ai sensi dell’art. 51 dello Statuto dell’Autonomia dell'Università di Sassari (Gazzetta Ufficiale -Serie Generale- n. 298 del 23 dicembre 2011), è un Centro Interdipartimentale di ricerca-azione istituito dal Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica e dal Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione (Sezione di Scienze della Formazione) e aperto al contributo di altri dipartimenti, con lo scopo di realizzare in forma permanente attività di ricerca, formative, sociali sui temi legati al diritto alla città e ad ambienti di vita ed apprendimento significativi per bambine e bambini.
Saranno approfondite le questioni legate allo sviluppo urbano, alla mobilità, alla sostenibilità, agli spazi pubblici, all’architettura scolastica ed agli ambienti di apprendimento, agli spazi e all'opportunità per il gioco e per lo sport, alla salute, alla sicurezza, alla partecipazione.
Le attività del Centro Interdipartimentale di ricerca-azione Università dei bambini sono svolte avvalendosi delle conoscenze e competenze del Comitato Scientifico, dei Dipartimenti istituenti e dei contributi e donazioni di enti pubblici e privati messe a disposizione di UBU per lo svolgimento delle sue attività e di specifici progetti.
Le attività dell’UBU saranno rivolte in primo luogo a bambine e bambini, senza trascurare attività rivolte agli insegnati, ai genitori, ai decision-maker ed a tutti i cittadini.
L'anno accademico verrà inaugurato con un grande gioco urbano nel periodo dell'estate di San Martino (Indian Summer) e una lezione magistrale per la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia (20 novembre) e si concluderà con una Scuola Estiva in Luglio.
L’Università dei bambini dell’Università di Sassari costituirà delle associazioni operative con gli Enti locali, le Scuole, le Associazioni non-profit nei diversi Comuni o Unioni di Comuni, in particolare, della Sardegna.

L’UBU ha sede nei locali in uso all’Università di Sassari in Alghero.