mercoledì 6 giugno 2018

Università dei Bambini 4.0 - I LINGUAGGI DELLA DIVERSITÀ


Scuola estiva per bambini /Junior Summer School
Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica - DADU
Asilo Sella, Alghero


La 4° edizione della Junior Summer School si concentra sulla molteplicità di linguaggi con cui si esprime, si comunica, si apprende nel mondo individuale e relazionale di bambini, ragazzi e adulti: i linguaggi del territorio, delle tecnologie, delle disabilità, delle differenti culture.
La JSS invita bambini e ragazzi a sentirsi parte di una comunità di pratica in cui la sperimentazione di alcuni di questi linguaggi consentono, attraverso i laboratori, riflessioni e azioni del “fare insieme”, per promuovere la cultura della progettualità e l’interazione tra le persone.
Le potenzialità offerte dalle tecnologie permettono di esplorare differenti modalità espressive e creative che incoraggiano situazioni comunicative difficilmente raggiungibili con i metodi tradizionali e sistematici di trasmissione dei saperi. Per questo con la JSS intendiamo stimolare l’intelligenza connettiva, sostenere quindi la componente collaborativa alimentata dalle nuove tecnologie in rete, facilitare la costruzione di contesti di apprendimento che rivelano la capacità dei bambini e dei ragazzi di essere soggetti attivi dell’esperienza didattica. E soprattutto auspichiamo un confronto attivo con loro sul futuro della città e del territorio in cui viviamo.

L’Università dei Bambini dell’Università di Sassari UBU è organizzata dal Centro Interdipartimentale istituito dal Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica e dal Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione (Sezione di Scienze della Formazione) dell’Università di Sassari.
Sede e logistica
I bambini durante tutte le attività didattiche saranno ospitati nella sede del Dipartimento Architettura Design e Urbanistica, sede Asilo Sella_via Garibaldi, Alghero.
L’orario dei laboratori è previsto dalle 9 alle 17.30.
La pausa pranzo sarà organizzata nei cortili esterni della sede dell’Asilo Sella. Il pranzo sarà al sacco e organizzato a cura dei genitori.
Iscrizioni
Numero massimo dei partecipanti: 30 bambini e ragazzi (delle scuole primaria di primo e secondo grado) .
Le iscrizioni sono aperte fino al 15 giugno 2018 fino ad esaurimento posti.
La selezione sarà fatta per ordine di iscrizione.
Per iscrivere i bambini i genitori dovranno compilare il modulo online (https://goo.gl/Pz9Bjc) e versare la quota di partecipazione di 25 euro enro il 15 Giugno (le modalità del pagamento verranno precisate sul sito: http://universitabambini.blogspot.it/).

Per informazioni:
ubu.summerschool@gmail.com-22 Giugno 2018